fine art

Cosa è una stampa Fine Art?

La stampa Fine-Art è una stampa ottenuta attraverso una lavorazione curata nei minimi dettagli, che utilizza carte di elevata qualità e in genere di alto spessore (grammatura). Ciò permette di ottenere la massima qualità nella riproduzione delle tonalità colore, delle gradazioni di grigo, di profondità dei neri, in assenza di dominanti, garantendo un’esperienza visiva e sensoriale davvero unica.

Una stampa Fine Art è distinguibile dalle stampe “normali” per le sue elevate caratteri­stiche qualitative, per la sua durevolezza e per l’utilizzo di supporti di stampa di elevato pregio. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di stampanti particolari chiamate “fine art” che utilizzano una maggiore varietà (fino a 12) di inchiostri a pigmenti di ultima ge­nerazione rispetto alle stampanti normali che generalmente hanno 4 o 5 tipi di inchiostro. Questo può assicurare una migliore corrispondenza per esempio tra ciò che ha catturato una fotocamera e la stampa. Queste caratteristiche permettono di poter preservare le stampe per molto tempo addirittura per secoli se tenute con giusti criteri di conservazio­ne. Le stampe Fine Art sono destinate a musei, mostre, portfolio e a custodire nel migliore dei modi i vostri ricordi.

 

Che differenza c’è con una stampa fotografica?

Le stampe fotografiche anche di alta qualità hanno una durata nel tempo molto inferiore alle stampe Fine Art. Queste ultime conservate in modo adeguato possono tranquilla­mente superare il secolo di vita. Dal punto di vista visivo le stampe Fine Art possono essere molto diverse rispetto a quelle fotografiche principalmente per il tipo di supporto che può variare dalla carta opaca alla carta lucida o addirittura alla tela. Per quanto riguarda la profondità dei colori e l’effettiva capacità di trasferire su carta l’immagine digitale, le stampe Fine Art sono lo standard preso in considerazione anche dai musei e dalle gallerie d’arte.

 

Perchè stampare Fine Art?

Perchè spesso l'avanzatissima tecnologia utilizzata dal fotografo in fase di ripresa viene annullata, purtroppo, dalla lavorazione e dai supporti finali di stampa. e sopratutto perchè credo fortemente nel valore della stampa rispetto al supporto digitale e ritengo che se ti sei rivolto a un fotografo professionista è per ottenere qualcosa che da solo non avresti ottenuto, sia in termini artistici sia in termini di prodotto finale.

​LAURA FAVA
via della casetta 28

luciana - Fauglia (PISA)

p.Iva: 01965950502

+39 349 837 830 7
info@elleffephotograhy.com

professione di cui all’art. 2 legge 4 del 14.1.2013, pubblicata in G.U. n. 22 del 26.1.2013

  • icon_facebook.png
  • icon_instagram.png
  • icon_twitter.png
  • icon_pinterest.png